marchetti lab

SCARABOCCHIANDO
Laboratorio esperienziale di arteterapia

Inizia dal movimento del corpo, attraversa linee e forme… e diviene immagine
Il laboratorio intende far riscoprire la nostra capacità creativa, attraverso il gioco e la spontaneità, e far emergere parti di noi sconosciute, mediante lo scarabocchio.
Partiremo da un’attività corporea per favorire la libera espressione di sé in uno spazio
d’incontro privo di giudizio. I gesti, le linee e le forme del corpo in movimento saranno poi riportate sulla carta con l’ausilio dei colori.
Grazie allo scarabocchio avremo la possibilità di far affiorare dei contenuti che non appartengono al mondo razionale e consapevole, bensì al nostro serbatoio di ricordi ed emozioni.
Le immagini spontanee tracciate da ciascuno permetteranno di ri-conoscersi in modo nuovo e di scoprire che lo scarabocchio, come un sogno, rivela parti nascoste di noi.
Da un’attenta osservazione degli scarabocchi potranno emergere delle figure significative che diverranno i soggetti di una breve storia liberamente condivisa.
Il laboratorio è rivolto a tutte le persone che hanno voglia di fare un’esperienza coinvolgente, stimolante e creativa, anche senza avere specifiche competenze artistiche.

CONDUCE:
Cristina Marchetti (Arteterapeuta, insegnante di danza e diplomata in arte applicata)

QUANDO:
22 Marzo 2020 ore 16-18

DOVE:
Destinazione Vitalità
via Roma 114|a Pioltello (MI)

INFO
Adesione previa iscrizione all’Associazione TeatroInBolla.
info@teatroinbolla.org 335-7906513

CRISTINA MARCHETTI
Appassionata di arte e danza fin da bambina, ha seguito diversi percorsi formativi che l’hanno portata ad affinare le sue abilità creative e a utilizzarle in ambito professionale.
Arteterapeuta diplomata presso l’Art Therapy Italiana (sede di Bologna) e iscritta all’A.P.I.Ar.T. (Associazione Professionale Italiana Arte Terapeuti).
Gestisce progetti di arteterapia declinati in vari ambiti – quali le scuole d’infanzia e primarie, le comunità penali per minori, i centri Alzheimer – e organizza laboratori rivolti a giovani e adulti in diverse realtà.
È sempre alla ricerca di nuove forme di espressione creativa, al fine di sviluppare la conoscenza di se stessi e la crescita personale, apprendendo dalla propria esperienza.