C H I   S I A M O

274-26

SALVATORE LADIANA(Teatroterapeuta). Fondatore e Presidente dell’Associazione “TeatroInBolla”, da oltre vent’anni nel mondo del Teatro. Formatosi presso la Scuola di Formazione in Teatroterapia di Milano, vanta esperienze nell’ambito del teatro sperimentale, teatro sociale e nel campo riabilitativo con progetti tenuti nelle carceri e nelle comunità di riabilitazione psichiatrica.


Paola_Raimondi_2

PAOLA RAIMONDI (Insegnante, Attrice e Critica teatrale). Vice Presidente e Socia fondatrice dell’Associazione “TeatroInBolla”, formatasi presso le scuole di Corrado Accordino, Maria Di Lucia e Roberto Cajafa. Vanta numerose presenze in scena come attrice in rappresentazioni come “Il medico dei pazzi” (2000 regia di C. Accordino – Teatro Libero, Milano), “Nè con te nè senza di te” (2002 regia di R. Cajafa – Il Trebbio, Milano), partecipazione alla serie televisiva “Per amore” (prod. Aran Endemol), monologo “Scandalosa Marquise” (2001 testo di G. Nuti, Regia di A. Prati – Teatro delle Erbe, Milano e 2004 Regia di G. Benini – Teatro Ariberto, Milano), Improvvisazioni sceniche al Teatrino “I quattro gatti” (di G. Nuti), coprotagonista in “Lenzuola, ovvero storia di Paola rea innamorata di una lavatrice”, Azione poetica in quattro atti (2002 testo e Regia di C. Cohen), Performance/Improvvisazione sul tema “La Passione” (2002, Spazio SI-PA-RIO – Milano), Performance/Improvvisazione “La modella” (2004 Evento Pittura collettiva NABA, Spazio Expo – MIlano), “Strettamente riservato” (2005, Regia di R. Di Gioia, Locali Lacerba e Town House – Milano), “Così è se vi pare” (2006, Regia di D. Ghezzi, Teatro Alfredo Chiesa – Milano), “La figlia di primo letto” (2006, Regia di G. Frigerio, Teatro Caboto – MIlano), “L’ultima Divina” (nuova edizione nell’ambito Festa del teatro, Stazione Centrale – MIlano), “Il testamento” (di D. Reschigna, Regia di R. Cacciola, 2009 sede ANFFAS – Milano e 2010 Teatro Scala della Vita – Milano).


IRV

IVONNE ROBERTA VERGANI –  (Psicologa, Esperta in arte cinematografica). Socia fondatrice e Tesoriere dell’Associazione “TeatroInBolla”. Si occupa della direzione scientifica dei laboratori esperienziali.


vit

VITTORIA ROSSINI(Counselor filosofico,  VideoMaker e Performer di Danza Butoh). Laureata in Filosofia presso l’Università Statale di Milano, ha conseguito successivamente presso SICoF il diploma di Master in Counseling filosofico. Consigliere dell’Associazione “TeatroInBolla”, vanta esperienze in progetti tenuti nelle carceri. 


saravilla.jpg

SARA VILLA (Educatrice, Performer e Studentessa in DanzaTerapia Metodo Fux). Consigliere dell’Associazione “TeatroInBolla”, è attiva nei testi e nella preparazione degli allestimenti teatrali e nella co-conduzione dei laboratori.

 


marsil

MARSIL YAKOUB(Educatrice e Teatroterapeuta) Formatasi presso la Scuola di Formazione in Teatroterapia di Milano, Segretario dell’Associazione “TeatroInBolla”, si occupa dei laboratori di Teatro per bambini dai 4 ai 10 anni e adolescenti. Inoltre è parte attiva nella drammaturgia e  preparazione degli allestimenti teatrali.

 


YVLIS

SILVANA “YVLIS” PALERMO(Conduttrice e CreAttiva). Socia dell’Associazione “TeatroInBolla”, si occupa della conduzione di laboratori esperienziali. E’ promotrice di una scrittura “futurista” che consiste nella destrutturazione delle parole in una chiave di interpretazione innovativa e creativa. “Ogni cosa è il suo opposto”.


C O L L A B O R A Z I O N I   E S T E R N E

roberta-pesentiROBERTA PESENTI – Socia onoraria dell’Associazione “TeatroInBolla”. Diplomata al III Livello Lis, presso l’Ente Nazionale Sordi di Milano. Diplomata come Assistente alla comunicazione ed Interprete Lis presso l’Accademia Europea Sordi di Roma. La sua storia è incominciata con la forte sensibilità e delicatezza legata al suo apparato uditivo, che l’ha portata a cercare una strategia altra per capire i vari interlocutori che si rivolgevano a lei. Si è imbattuta nei corsi di Lingua dei Segni, per caso, sentendo il racconto di una sua amica. Ha sentito che era la sua strada proprio a partire da questa sua situazione personale. Negli anni ha lavorato come educatrice in vari contesti: comunitari (nuclei monoparentali), domiciliare (disagio sociale e familiare) e scolastico (DSA), ma era sempre alla ricerca di qualcosa che le appartenesse. Ecco la scelta di diventare Interprete Lis, di imparare la Lingua utilizzata dalla comunità sorda cercando possibili orizzonti in cui poter utilizzare questa Lingua visiva, non esclusivamente allo scopo di tradurre la lingua parlata ma anche come un mezzo di espressione delle emozioni che l’arte e la musica possono suscitare.


marcella-fanzaga-c-dap-830x886

 MARCELLA FANZAGA –  Danzatrice, Coreografa, Insegnante, diplomata in Danza Contemporanea presso la School for New Dance Development di Amsterdam ed in Teatro Danza presso la civica P. Grassi.


 

CHIARASEMERAROCHIARA SEMERARO – (Danzatrice e Operatrice DanzaCreativa D.B.N. ). Diplomata nel 2011 presso il centro “Risvegli” di Milano, dopo aver frequentato la formazione triennale in DanzaCreativa Metodo Fux.
Ha incontrato la Danzaterapia durante la ricerca di un percorso di vita orientato verso l’Altro.
Questa esperienza di cura, sperimentata in prima persona, ha dato il “La” ad una strada di emozioni in cui il corpo che cambia fa mutare anche il viso in un’espressione di gioia, finestra su un mondo di relazioni. Hoacominciato a lavorare con la disabilità fisica e mentale medio-grave, dopo aver condotto i primi tirocini previsti dalla formazione. Ha poi proseguito in questo contesto, insieme a gruppi integrati di adulti normodotati, con i bambini nelle scuole dell’infanzia e in ludoteca.
Per diversi anni ha lavorato con persone con dipendenza da alcool ed altre droghe in due comunità residenziali. Ha collaborato anche con le scuole superiori per progetti di integrazione tra il gruppo classe ed alunni disabili. Un’esperienza molto forte e di impatto emotivo è stata in Giordania nei centri di riabilitazione con bambini disabili a livello cognitivo/fisico, ma anche amputati vittime dei conflitti in Siria.
Sempre in continua formazione: dai seminari con la stessa Maria Fux e, negli ultimi anni, con Maria José Vexenat e Pietro Farneti.
A seguito del diploma in danzaterapia ha iniziato a far parte della compagnia ufficiale della scuola di Formazione in danzaterapia “Risvegli Dance Company”, nata per continuare a danzare insieme, aggiornarsi e diffondere attraverso spettacoli, performance e incontri questa disciplina.
Nel Gennaio 2017 ha conseguito la Certificazione Regione Lombardia in Operatrice D.B.N. (DISCIPLINE BIO-NATURALI) nella DanzaCreativa.


IMG_1447DONATELLA LESSIO  (Artista di teatro, Poeta, Performer).  Dopo il liceo classico si laurea al DAMS, specializzandosi nello studio del doppiaggio con due tesi a tema e formandosi parallelamente presso ODS. Ottiene certificazioni internazionali in lingua inglese e francese. Frequenta le arti della scena dall’età di 11 anni studiando danza (classica, modern jazz, afro, contemporanea, butoh) presso varie scuole, cantando in diverse formazioni corali torinesi e seguendo corsi e seminari di teatro sia fisico che di parola con Compagnia Anna Bolens, Paola Tortora, Compagnia Tardito Rendina, Maigret e Magritte e altri. Fin da bambina pratica gli sport più svariati; attualmente segue corsi di pilates e yoga dinamico, oltre a seminari di danza ed espressione corporea. Sviluppa quindi una profonda consapevolezza del legame tra sport e teatro, che è alla base della pedagogia di Lecoq. Con varie formazioni teatrali dal 1999 mette in scena testi originali, che spaziano dalla commedia al teatro sperimentale; collabora stabilmente con il poeta Andrea Laiolo, con cui intraprende un percorso di teatro poetico, che vede protagonista la poesia sia scritta, che recitata, che incarnata nel corpo dell’attore. Nell’ambito del proprio interesse per l’archetipo del Folle studia l’opera di Antonin Artaud e se ne lascia ispirare per la realizzazione di cinque spettacoli: “L’interramento del pesce marziano”, “Menu Momo”, “Mémoire”, “MoMologo” e “Pulsar”. Collabora con il Torino Mad Pride, l’associazione L.I.D.A.P. e con Robe da Matti. Scrive in Italiano e Francese. La sua ultima pubblicazione è “Mémoire”, suite di testi poetici dedicati al tema della memoria, edito da Achille e la Tartaruga (febbraio 2016). Psicodrammatista moreniano in formazione da gennaio 2018.

Annunci