LUCE E TENEBRA

Workshop intensivo di ArteTerapia

Praticare le attività artistiche, singolarmente o in gruppo, consente di cogliere aspetti di sé che possono essere rafforzati come punti di forza o accompagnati verso un cambiamento consapevole come aree di miglioramento.
Luce e Tenebra sono due grandi principi creatori, scopriamo insieme i loro gesti, le specifiche caratteristiche e le molteplici relazioni. La luce ci mostra tutto, differenzia, separa, porta la forma, mentre la tenebra avvolge, sostiene, non ha forma, riempie e porta calore.
Ognuno di noi ha una maggiore relazione con uno di questi due principi, osserviamo insieme come ci collochiamo in questo incontro e quali conseguenze ha per noi una predisposizione per la luce o per la tenebra.
Questo tipo di lavoro aiuta a guardarsi, offrendo nuove chiavi di lettura, chiarisce, rendendo più lineare il pensiero, e avvia un processo di sostegno di quegli aspetti di cui abbiamo maggiormente bisogno.Cosa faremo insieme: attraverso un percorso guidato, scopriremo un materiale molto speciale, la fusaggine, che ci consentirà, disegnando, di immergerci nel tema in maniera immediata e molto intensa. Proseguiremo con un lavoro sociale, a coppie, con i gessetti colorati; per poi sperimentare delle forme archetipiche specifiche, che ci aiuteranno a cogliere ulteriormente il nostro modo personale di relazionarci con la polarità della luce e della tenebra.Non è necessaria alcuna competenza specifica, è solo importante aver voglia di sperimentare, di mettersi in gioco e di lavorare su di sé. 

CHI SONO: Sono Arte terapeuta, a indirizzo antroposofico (Corso di Specializzazione presso la scuola Cinabro Europeo di Milano) e offro terapie individuali e corsi di gruppo su molteplici tematiche con una valenza sia sociale sia terapeutica e individuale. 
Propongo, come strumenti di lavoro, i mezzi classici delle arti figurative quali la pittura (acquerello su carta bagnata, acquerello su carta asciutta, olio), l’arte plastica (modellaggio della cera d’api, della creta e del legno) e dell’arte grafica (fusaggine, gessetti colorati, matite colorate, pastelli a olio, pastelli a cera, grafite). 
Inoltre sono laureata in Filosofia Teoretica presso l’Università degli Studi di Milano. 
Dopo un periodo di lavoro in azienda, dal 2003 mi occupo di formazione come consulente creativo e di sviluppo, sia per aziende sia per istituzioni. 
Svolgo abitualmente anche corsi per bambini, ragazzi, educatori e docenti, e incontri di sostegno alla genitorialità in scuole di tutti i gradi, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado.
Sono moglie e madre di due ragazzi alle porte dell’adolescenza. 


Quando: domenica 18 ottobre 2020, dalle 14.30 alle 17.30

Dove: Dimensione Vitalità, Via Roma 114/A, Pioltello

Durata: 3 ore.

Costo: 20 euro cad. (+ 5,00 euro per i nuovi iscritti all’Associazione TeatroinBolla)Numero dei partecipanti: minimo cinque, massimo nove persone.Consigliamo abbigliamento comodo e scuro, che si possa anche un pochino sporcare. 

Per ulteriori informazioni, chiamare il numero 333-6884123

mail: teatroinbolla@gmail.com

A CURA DI: Draupadi Piccini