poesiecorpoLA POESIA DEL CORPO
Workshop di lettura poetica e interpretazione corporea

Condotto da Elisa Colleoni
(Attrice e Formatrice)

DI COSA SI TRATTA?
Partendo dall’analisi della poesia, il workshop si articolerà in due giorni di lavoro che avranno come obiettivo finale la rappresentazione e l’espressione attraverso il corpo del significato profondo della poesia presa in esame: ogni parola chiave, ogni musicalità, ogni concetto specifico costretto nella gabbia della carta, troveranno nel corpo del partecipante il mezzo per prendere tridimensione, peso e vivere nello spazio.
Articolazione del lavoro
Dopo un riscaldamento fisico ed alcuni esercizi atti a sviluppare la coscienza di gruppo, si procederà alla lettura e all’analisi della poesia scelta liberamente da ogni partecipante.
Da qui si attraverseranno diversi step, tutti mirati a assorbire in ogni tessuto del proprio corpo la parola scritta
Step 1: dal nero della stampa al colore della parola
Il lavoro verterà sulla scelta dei colori adatti alla propria poesia, e con
questi si entrerà letteralmente in contatto fisico ed emozionale. Step 2: il gesto non convenzionale
Una volta indossati i colori delle parole, si darà voce attraverso il corpo ai concetti chiave isolati all’interno della composizione poetica ricercando il gesto non convenzionale, ma quello ispirato da questi concetti. Il gesto in questo caso non sarà mimico, bensì spontaneo.
Step 3: il legante dell’improvvisazione
Vestiti dei colori e avendo a disposizione i gesti della propria poesia, ecco che i partecipanti improvviseranno (singolarmente e in gruppo) cercando i nessi che leghino fra loro i concetti e i gesti precedentemente isolati.
Nel lavoro di gruppo si cercherà il tappeto umano e universale che da sempre ispira la poesia di ogni epoca e di ogni autore.
Step 4: Il cerchio dei rimandi
Insieme alla specialista il gruppo analizzerà il lavoro compiuto fino a quel momento in uno scambio costruttivo.
Step 5: Il volo
L’ultima parte del Workshop sarà interamente dedicata alla performance individuale in cui, ognuno con i propri tempi e seguendo la propria ispirazione, cercherà una confidenza intima con la poesia e con tutto quello che essa le ha donato per poterla prendere fra le mani e farle definitivamente spiccare il volo.
Unici compagni del nostro percorso saranno una matita (nella fase iniziale), delle tempere colorate, la musica classica (non a caso priva di parole!) e un qualunque oggetto scelto da ogni partecipante che possa avere un nesso con la propria poesia.
Ai partecipanti vengono richiesti:
– abbigliamento comodo e preferibilmente di colore nero (che sia possibile sporcare) ;
– il testo scritto di una poesia a scelta (preferibilmente non troppo lunga);
– una matita;
– un oggetto che si pensa possa avere un qualche legame con la
propria poesia. Qualunque esso sia.

Il corso è aperto a tutti, indipendentemente dalla propria formazione specifica.

elisacolleoniCHI E’ ELISA COLLEONIi?
Attrice e formatrice, cantante lirica e studentessa di filosofia.
Dopo un diploma accademico, lavora presso diversi teatri e compagnie di prosa per tutto il nord Italia. La sua formazione prende una svolta dall’incontro con l’attore Eugenio Allegri, magistrale interprete e collaboratore di Alessandro Baricco e discepolo di Gabriele Vacis, con il quale affronta la lettura poetica sotto una luce nuova e rivelatrice. Dal 2012 tiene corsi di formazioni sulla recitazione, la lettura e il public speking.

QUANDO:
Domenica 17 dicembre dalle ore 09.30 alle ore 12.30
e dalle ore 14.30 alle 17.30

DOVE:
TetaroInBolla Via A. Moro, 19 Pioltello (MI)

Per informazioni:
info@teatroinbolla.org
335-7906513

Annunci