IL TEMPO TRA LE MANI
Workshop online
Un laboratorio alla ricerca dell’equilibrio: tra gioco e scoperta, cognitivo ed emotivo, distanza e vicinanza, suoni e silenzi, sensi e percezione, azione e pensiero. Il canale musicale si contamina con il gioco, la ricerca e la gioia di condividere. Coinvolgimento e leggerezza diventano ingredienti per cercare e generare sguardi nuovi tra la dimensione individuale e di gruppo.
Preparatevi a sperimentare! Un’ora e mezza giocata alla scoperta dei suoni che abbiamo sempre con noi! protagonista dell’incontro: la body music. Le nostre mani, scopriremo i suoni del corpo, saranno le protagoniste di giochi per far sorgere ritmi rock, funky, tra clapping, schiocchi ma anche i piedi, bocca, voce e tanto altro. E se sarete almeno in due nella stessa casa…meglio! Ci saranno nuove possibili sorprese…
QUANDO: 9 maggio 2021 ore 15 – 17 su piattaforma Zoom
Prenotazioni e iscrizioni:
Teatroinbolla@gmail.com
Costo 10 euro +5 euro tessera associativa annuale
GIUSEPPE PRESTI: Studia clarinetto e canto, si appassiona alla didattica musicale e frequenta il C.E.M.B. (Centro Educazione Musicale di Milano) corso biennale della regione Lombardia, approfondisce in diversi corsi il metodo G. Bianchi, R. Goitre, C. Orff. Si esibisce per più di vent’anni come Tenore con diverse formazioni vocali, Quartetti e Ottetti ed in particolare lo forma l’esperienza con il coro da camera “Il Laboratorio Corale di Milano” che svolge attività concertistica e didattica in teatri e scuole del territorio Milanese e lombardo. Spazia tra repertorio rinascimentale, classico, del ‘900 fino alla musica a cappella di gruppi come The Swingle Singers, Take6, Voice Male… Svolge attività nelle scuole di ogni ordine con progetti musicali che approfondiscono l’uso della voce nel contesto corale e l’uso del corpo, grazie all’interesse per le danze etniche approfondito con diversi viaggi e stages in diversi paesi in Italia e in Europa. È con alcuni insegnanti di danza e musica etnica che incontra la body percussion, in particolare Jan Knoppers danzatore ricercatore e formatore olandese. Dal 2011 segue seminari del Metodo Bapne con F.J. Romero e, successivamente, l’intero iter triennale per formatore Bapne presso la scuola di musica di Codroipo, frequenta stage con Keith Terry, Barbatuque. Negli ultimi anni ha conseguito la laurea triennale in scienze dell’educazione presso l’università di Milano Bicocca e sta scrivendo la tesi per la laurea magistrale in Scienze Pedagogiche, presso la medesima università.