CORPOCUOREIL CORPO-CUORE
Workshop di Danza Creativa Fux

conduce: Chiara Semeraro

Presentazione Workshop:

Il Corpo/Cuore registra ogni evento vissuto come se fosse suono: gorgoglii acquatici, ripetizioni, tonfi, ritmi sincopati, pause cariche di rumore, urla e singulti.
Ogni suono è già dentro di noi; a volte però rimane inascoltato: il movimento diventa così l’amplificatore delle emozioni sommerse e inceppate, sbloccandole dal meccanismo arrugginito del tempo.
Diventandone consapevoli, si vivono i suoni/emozioni come parte della propria opera personale, spontaneamente e senza le maschere che sempre più si accavallano.
Il Workshop ha una durata di 3 ore e 30 min.
Non è necessaria alcuna abilità corporea.
Si consiglia un abbigliamento comodo.

Che cos’è la DanzaCreativa Fux?

Con il metodo Maria Fux la danza diviene uno strumento per attingere alle risorse integre dell’essere umano, offrendo una possibilità di cambiamento attraverso l’espressione delle proprie emozioni.
La DanzaCreativa è essenzialmente comunicazione, espressione di sé, dei propri vissuti, delle proprie emozioni attraverso il linguaggio corporeo, il più autentico tra le varie forme comunicative.
Il corpo, lo spazio, il tempo, la musica, le immagini, la relazione con sé e con l’altro, sono i parametri che caratterizzano la DanzaCreativa Fux, ma sono anche le basi della nostra stessa esistenza. Essa è una metodologia che, grazie al suo approccio cinestetico, lavora su vari livelli del sé favorendo altresì un’integrazione psicofisica e relazionale dell’individuo.
Nella danza di Maria Fux non esiste alcuna forma di interpretazione dei vissuti interni che potrebbero essere intuibili dalla danza di ciascuno. Esiste il dialogo corporeo tra il conduttore e il gruppo. Costui offre, attraverso la danza, un’opportunità di cambiamento e diventa “ponte” per l’altro. Le modalità attraverso le quali una persona si muove nello spazio, nel tempo e sulla musica vengono osservate da parte del conduttore, utilizzate per danzare insieme e per offrire alla persona un’occasione di benessere e di sperimentazione delle proprie potenzialità .

chiarasemeraroChi conduce?

CHIARA SEMERARO:
Danzatrice, Operatrice DanzaCreativa D.B.N. e Poetessa. Chiara Semeraro, nata a Monza, persegue gli Studi Classici nella scuola secondaria di 2°grado. Poetessa ed artista aperta all’interazione tra le varie discipline, si diploma come Danzaterapista nel 2011 presso il centro “Risvegli” di Milano, dopo aver frequentato la formazione triennale in DanzaCreativa Metodo Fux. Nel 2017 ottiene la Certificazione Regione Lombardia in Operatrice DanzaCreativa delle D.B.N. (Discipline Bio naturali). Può senz’altro affermare che una delle costanti della sua vita è stato l’amore per la danza, in tutte le sue forme, studiata e coltivata fin dall’infanzia: ha iniziato a frequentare corsi di Danza Classica Royal Academy, Danza Contemporanea, Danza Senegalese Tradizionale, Danza Indiana Sacra, Contact Improvisation. Ha incontrato la DanzaCreativa durante la ricerca di un percorso di vita orientato verso l’Altro: conduce gruppi integrati di adulti, bambini e persone con disabilità.

DOVE: TeatroInBolla via A. Moro, 19 Pioltello (MI)
ORARIO: dalle ore 09.00 alle ore 12.30 del 19 novembre 2017.
COSTO: 40 euro (i soci TeatroInBolla 10% di sconto)
INFORMAZIONI:
info@teatroinbolla.org
335-7906513

Annunci