ALLE RADICI DEL CORPO
Laboratorio di teatralità
Il nostro corpo non è neutro, spesso contraddice il volto.
Non è facile incontrarsi con i corpi, senza le parole a far da tramite.
E se una maschera ci proteggesse per farci svelare le radici che ci tengono legati alla terra e connessi con il mondo? Vi proponiamo un laboratorio di Teatroterapia in cui potrete incontrare voi stessi e l’altro decidendo di mostrare e condividere una parte di sé o preferire la neutralità provocatoria di una maschera.
Vi guideremo nel sentire, nel vostro profondo, quando e come nasce il desiderio dell’incontro. Un workshop intensivo e immersivo attraverso maschere e veli per scoprire che la parola verbale ritrova le sue radici nella potenza espressiva del nostro corpo.
Il laboratorio si svolgerà in presenza, verranno utilizzati veli e maschere neutre. Si chiede ai partecipanti di venire vestiti di nero con abbigliamento comodo.
QUANDO: Domenica 6 giugno 2021 dalle ore 10 alle ore 12
COSTI: € 10,00 (+ 5 euro iscrizione associazione)
Per info sul luogo contattare: teatroinbolla@gmail.com 3475826995
Il laboratorio sarà condotto da:
PAMELA CARRONE
Teatrante, Formatrice, Trainer attoriale, Educatrice alla Teatralità, insegnante di laboratori creativi.
Segretaria dell’Associazione TeatroInBolla.
Inizio la mia carriera artistica nell’85 alla scuola di TeatroSempre di Rino Silveri e Piero Mazzarella e dopo anni di collaborazione con il teatro della 14a inizio un percorso di artista itinerante fondando insieme a Riccardo Mazzarella la compagnia RareTracce e proseguendo negli anni con collaborazioni per varie compagnie.
Mi sono formata come Educatrice alla Teatralità presso il Centro Ricerche Teatrali di Fagnano Olona e l’Università Cattolica di Milano (Master in azioni e interazioni pedagogiche attraverso la narrazione e l’educazione alla teatralità)
Da tempo lavoro come consulente pedagogico in grado di progettare e gestire l’applicazione di metodologie artistiche performative al fine di accompagnare e favorire lo sviluppo socio-educativo dell’individuo in contesti formativi, educativi e di promozione culturale.
Nel 2010 inizio a lavorare come burattinaia, narratrice ed esperta di Teatro di Figura con la compagnia BimboFiaba, specializzata in fiabe antiche e organizzando corsi nelle scuole.
Nel mio lavoro propongo una pedagogia della creatività, che incoraggia la ricerca come metodo e che allarga il campo di esperienze attraverso l’utilizzo di più linguaggi espressivi.
AURORA ZIBALDI
Antropologa, Imprenditrice e Non-Attrice.
Vicepresidente di TeatroinBollaMi laureo in Antropologia a Milano.
In seguito decido di intraprendere la carriera manageriale in una società commerciale.
Approdo alla Teatroterapia d’Avanguardia nel 2017, completando un percorso personale di un anno e scopro una dimensione dove far confluire varie esperienze della propria vita.
Entro in seguito nel direttivo dell’Associazione “TeatroInBolla” e da due anni conduco laboratori di TeatroTerapia.
A cavallo del 2019 – 2020, insieme a due pietre miliari di TeatroInBolla, ho condotto un laboratorio di tre mesi nel carcere di Bollate.
Attualmente concilio il mio amore per l’antropologia con la mia professione di imprenditrice attraverso il filtro che è chiamato vita, con tutte le esperienze che essa mi porta incontro.