Ri-Belle: il coraggio di mostrarsi.
Il 4 aprile 2018 alle 19.00 si inaugura la mostra dei ritratti delle #RiBelle
“La libertà esiste, e va conquistata, anche a prezzo di grande dolore. Il destino non ha potere su di noi, se abbiamo il coraggio di ribellarci.”
(Licia Troisi)
“Ri-Belle”, un progetto che coinvolge alcune delle donne in uscita da situazioni di violenza seguite dalla nostra cooperativa, per aiutarle a ritrovare la propria bellezza di persona attraverso un percorso artistico curato da Elisabetta Reicher.
Hanno lavorato fianco a fianco con le loro educatrici, ognuna di loro alle prese con un mondo nuovo: tele, colori, collages, e uno già vissuto: ricordi, pensieri, timori e gioie, per arrivare infine a comporre il proprio autoritratto.
E’ un lavoro sul Sé con mille sfumature: leggero e fragile, intimo e sfacciato, vitale e inevitabile.
Mostrandoci attraverso il “velo” dell’interpretazione artistica, dettagli e richiami alla vita di ciascuna, queste donne ci permettono di intravedere la loro identità, e ci fanno con questo un grande regalo.
Regalo che Alessandra Zucchi e Tam Tam: Ri-Belle hanno raccolto aiutandoci a condividere con la Città metropolitana di Milano e il Municipio 6 di Milano questi bellissimi lavori che resteranno esposti allo spazio Seicentro fino al 9 Aprile.
All’inaugurazione saranno presenti anche gli amici di Teatroinbolla – Associazione Culturale Teatroterapia d’Avanguardia che attraverso le loro performance daranno corpo e voce all’esperienza del maltrattamento e della violenza, restituendo anche la forza e la bellezza del percorso di riscatto e riappropriazione di sé, la stessa che emerge chiaramente dalle opere esposte.
INGRESSO LIBERO
Dal lunedì al venerdì:dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14.00 alle 18.00
sabato e domenica: dalle 15.00 alle 18.00
Spazio Seicentro – Via Savona 99 MILANO